29 novembre 2012

05. la conquista dei BBbuoni

Mi sono svegliata presto, martedì mattina. Più o meno come al solito.
Ma non ero diretta al lavoro: avevo appuntamento con i miei ... BBBBUONI!!!!!
Eh sì, già dalla fine della settimana scorsa avevo iniziato a martellare telefonicamente il funzionario della ASL, il quale, non so se per normale iter burocratico o per sfinimento, mi dice di passare Martedì.
Avevo anche scritto un piccolo post con la buona novella che per motivi arcani e misteriosi è rimasto nel limbo delle bozze. Eppure ero sicura di averlo pubblicato... mha...
Ero un po' nervosa. E non era certo perchè avrei visto finalmente i miei agognati foglietti.
Era perché la signorina della mia farmacia mi aveva detto strane cose.
Fino ad ora non ho comprato quesi nulla in farmacia, mi sono rifornita piuttosto al supermercato. Ero curiosa di vedere cosa si potesse comprare in un posto comodo, sotto casa... Ma la signorina mi guarda e fa:
"No, noi queste cose qui non le trattiamo proprio!"
Incuriosita da tanta veemenza le chiedo perchè.
"Perché qui da noi nessuno se le compra"
La cosa si fa ancora più interessante: la periferia Nord di Napoli conta meno celilaci? I miei compaesani con la celiachia non reputano necessario comprare alimenti senza glutine?
Niente di tutto questo.
"Signo', ve lo dico chiatto chiatto: qui da noi la ASL non ce li manda, i clienti. Li manda altrove... se andate altrove vedete... trovate di tutto, pure i SURGELATI "
Dove sarà mai quell'altrove? Provo a domandare e la signorina mi risponde:
"TSK"


Ero dunque nervosa perchè mi aspettavo che uno dei funzionari, mantenendo stretti i miei bbbuoni in una mano, mi estorcesse la promessa di andarli a spendere in un determinato esercizio commerciale.
 Invece arrivo all'ufficio, incontro finalmente il mio prezioso blocchetto dal dorsetto verde, compilo qualcosa, do' il documento e chiacchiero col funzionario che ad un certo punto mi dice, testuali parole:
"Guardi, sa, che da quest'anno noi rimborsiamo anche gli acquisti fatti in alcuni supermercati. Si faccia un po' i conti veda dove le conviene di più andare a comprare... queste farmacie spesso hanno dei prezzi spaventosi e di supermercati ce ne sono parecchi..."

Alla faccia del funzionario "mazzettato"!!!! (la grande distribuzione avrà milioni di difetti ma non ha certo bisogno di questo tipo di pubblicità). E meno male che dirigeva i celiaci nelle farmacie di suo gusto!

Adesso che ho raccolto anche l'ultimo pezzo del kit del neodiagnosticato, posso essere contenta: in un solo mese ho terminato  la FASE 1, quella che doveva essere ... semplice!
Ma ora posso anche rilassarmi. Non sono più una clandestina, ho tutti i documenti in regola!
Un giorno cercherò di raccontare i miei primi sei mesi da transgluten, ovvero sia a dieta aglutinata senza diagnosi definitiva. Socialmente parlando è stato un inferno!
Ma adesso devo concentrarmi su FASE 2 : ricerca di un posto ben fornito dove andare a depositare il mio primo ... documento di credito!

E dalla mia postazione, oggi, mi sembra di intravedere un corteo...
Ma sì,  si avvicina un corteo di giovani villi molto battaglieri, c'è molta confusione, ogni gruppetto urla il suo slogan:
"Asolane, asolane, questa pasta non fa male!" e poi
"Un due tre, noi vogliamo il gluten free"
Una giovane "villetta" con tanto di basco e megafono prende la parola e dichiara:
"basta, basta con questi crostini di pane secco! Noi ci stiamo sviluppando per il futuro e vogliamo una VERA PASTA MISTA senza glutine nella zuppa di fagioli E la vogliamo SUBITO, entro stasera!"

Non mi resta che allontanarmi in gran fretta dal Tenue e capire come soddisfare le richieste dei manifestanti, mi restano solo 48 ore...

3 commenti:

  1. Carissima Gaia, ora che ho letto tutta la saga (chiaramente trovando punti in comune-benchè la mia diagnosi di celiachia sia avvenuta 10 anni fà e in Puglia..)ho deciso che sei proprio brava!
    A presto, e fai buon uso dei tuoi buoni!!!

    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ellen,
      tutto il mondo è paese e credo che in questi ambiti basti pochissimo per scattare la saga!+
      Del resto anche il mio primo acquisto è stato una piccola avventura... prima o poi ve lo racconterò!

      Elimina
  2. Sei unica nella tua simpatia, e nel rendere divertente anche l'iter burocratico più noioso del mondo :) Bene, i bbbbuoni sono finalmente arrivati ed io posso andare a letto soddisfatta e sorridente!:)

    RispondiElimina

Grazie per aver deciso di scrivere un commento!